Anagrafe, stato civile ed elettorale

L'ufficio si occupa di servizi demografici, anagrafe, stato civile, servizio elettorale e leva militare.

ANAGRAFE
L'ufficio si occupaenbsp;dell'aggiornamento dei registri della popolazione residente e cura ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lufficio svolge prevalentemente attivita diretta a contatto con il pubblico, provvedendo al rilascio di certificazioni varie e di tutti gli adempimenti previsti dalla legge
Si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza, in cui si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti dufficio e dalle comunicazioni dellufficio di stato civile.

- Rilascio carte d'identita e documento di identita per i minori di anni 15;
- Rilascio di certificati vari (residenza, stato di famiglia ecc.);
- Aggiornamento dei registri della popolazione residente (APR) e dei registri degli italiani residenti allestero (AIRE);
- Dichiarazioni sostitutive di atto notorio e autocertificazioni;
- Autenticazioni di copie e di sottoscrizioni;
- Legalizzazioni di fotografie;
- Cambi di indirizzo e di residenza

STATO CIVILE
LUfficio si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte.

Competenze
- Rilascio di certificati (certificato ed estratto di nascita, certificato di cittadinanza, certificato ed estratto di matrimonio, certificato ed estratto di morte);
- Pratiche per i riconoscimenti;
- Adozioni;
- Assunzione di dichiarazioni di nascita;
- Cambiamenti di pronomi o cognomi;
- Pubblicazioni di matrimonio;
- Atti di matrimonio;
- Atti di cittadinanza;
- Atti di morte.

SERVIZIO ELETTORALE
LUfficio elettorale rilascia i documenti e i certificati relativi allesercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dellAmministrazione Comunale, dellorganizzazione delle consultazioni elettorali.
Provvede inoltre allaggiornamento e alla tenuta dellAlbo unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione allAlbo dei Presidenti di Seggio e allAlbo dei Giudici Popolari.

- Rilascio di tessere elettorali;
- Rilascio del certificato di godimento dei diritti politici e di iscrizione alle liste elettorali;
- Iscrizione nelle liste aggiunte dei cittadini dellUnione Europea;
- Iscrizione allAlbo Unico degli Scrutatori;
- Iscrizione allAlbo dei Presidenti di Seggio;
- Iscrizione allAlbo dei Giudici Popolari;
- Attuazione delle norme per gli elettori infermi

SERVIZIO LEVA MILITARE
L'Ufficio leva militare del Comune svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione delle liste di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari

Note:

Orari: (Nuovi orari in vigore dal 14.09.2015)

Lunedì 8.15 - 10.00;
Martedì 8.15 - 10.00;