Ufficio Tecnico Lavori pubblici e patrimonio

Il Settore Lavori Pubblici si occupa della predisposizione e del monitoraggio del Programma Triennale delle Opere Pubbliche, strumento attraverso il quale l'Amministrazione Comunale pianifica e sviluppa la realizzazione dei lavori previsti in tutto il territorio comunale.

Il servizio provvede alla manutenzione di edifici, strutture, alloggi e altre proprieta comunali (palestra, scuole, casa protetta, edifici comunali, impianti sportivi ecc.), svolgendo funzioni di coordinamento tecnico, controllo, validazione e accertamento della regolare esecuzione delle attivita di progettazione e realizzazione svolte da professionisti esterni e da Societa partecipate e ditte appaltatrici.

Si occupa inoltre di:

- Riqualificazione e miglioramento di tutti gli edifici comunali, sia dal punto di vista della funzionalita che dell'adeguamento alle pirecenti normative di sicurezza; ampliamento di scuole e asili e miglioramento degli edifici esistenti;

- Gestione e riqualificazione degli spazi pubblici, del verde pubblico e delle aree attrezzate: realizzazione di nuovi parchi, giardini, impianti sportivi, manutenzione,fornitura e posa di strutture e arredi presenti all'interno deglistessi. Pertanto ci si può rivolgere all'Ufficio tecnico per segnalazioni in merito a problemi che riguardano il verde pubblico.

- Gestione e manutenzione della pubblica illuminazione, avvalendosi di ditte appaltatrici. Le segnalazioni inerenti il malfunzionamento o il guasto degli impianti possono essere inoltrate all'Ufficio Tecnico.

- Vari interventi nell'ambito della viabilita: attuazione di opere per la moderazione del traffico e la sicurezza stradale (rotatorie, intersezioni, marciapiedi, piste ciclabili); manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali e la relativa segnaletica. Le segnalazioni possono essere inoltrate all'Ufficio Tecnico.

L'Ufficio responsabile dei procedimenti inerenti le ordinanze per la regolamentazione della viabilita e del rilascio dei nulla osta per trasporti eccezionali. Le richieste vanno presentate con almeno 3 giorni di anticipo.
Qualora le ordinanze si rendano necessarie in seguito all'allestimento di cantieri temporanei, si ricorda che l'occupazione di suolo pubblico subordinata alla preventiva autorizzazione da richiedersi all'ufficio edilizia.
A tale richiesta devono essere allegati una planimetria in scala adeguata con evidenziate le aree occupate, debitamente quotate e la proposta di organizzazione della viabilita da sottoporre all'esame dell'ufficio, oltre all'indicazione delle date di inizio e fine lavori.

- Sviluppo delle politiche di attenzione all'utenza debole e ai diversamente abili, con interventi per garantire attraversamenti pedonali sicuri, con installazione di dispositivi acustici ed eliminazione delle barriere architettoniche.

- Risanamento ambientale tramite la realizzazione di nuove infrastrutture fognarie.

- Ampliamento e miglioramento dei plessi cimiteriali.

Persone che ne fanno parte:

Tecnico istruttore Ufficio Tecnico
Responsabile Ufficio Tecnico

Note:

Indirizzo: Via Martiri della Liberta, 14 - 3 piano

Orari di apertura al pubblico degli uffici comunali :
Lunedi 8.15 - 10.00;
Martedi 8.15 - 10.00;