Lotta alla flavescenza dorata della vite

Gli adempimenti obbligatori per gli agricoltori nella provincia di Parma
Vite

Il Comune di Varano de' Melegari rientra tra quelli dichiarati "zone d'insediamento" della flavescenza dorata: una malattia della vite causata da un insetto, lo Scaphoideus titanus.
Per impedirne la diffusione, il Servizio Fitosanitario Regionale ha stabilito una serie di provvedimenti obbligatori che, per l'anno 2017, andranno eseguiti tra il 10 giugno e il 31 luglio.

In allegato il volantino con una sintesi delle azioni e dei trattamenti da fare nelle vigne e nei vivai e dei prodotti da utilizzare, compresi quelli ammessi per le colture integrate e biologiche.
Per maggiori informazioni e per conoscere il periodo migliore per eseguire i trattamenti, è possibile consultare il sito: www.fitosanitario.pr.it