Macellazione dei suini a domicilio: stagione 2017-2018

È consentita dal 2 novembre 2017 al 28 febbraio 2018, secondo le regole stabilite nella delibera comunale
Pigs

Come ogni anno, tra l'autonno e l'inverno, è ancora diffusa sul nostro territorio l'usanza di macellare suini a domicilio. Questa pratica, però, deve avvenire secondo regole precise per tutelare la salute delle persone e il benessere animale.
Tali regole sono descritte nella Determina n. 54, emessa dal Comune di Varano il 10 ottobre 2017 e consultabile qui in allegato.

In breve, si ricorda che:
- Sul territorio comunale sarà possibile macellare suini presso il proprio domicilio dal 2 novembre 2017 al 28 febbraio 2018, nei soli giorni feriali.
- Tali suini non dovranno essere più di 3 per ogni nucleo famigliare e le carni dovranno essere utilizzate per il solo consumo privato.
- Almeno 48 ore prima di procedere alla macellazione, occorre avere la prevista autorizzazione, richiedendola agli appositi uffici dell'Ausl, presenti nei comuni di Bardi, Borgo Val di Taro e Fornovo Taro.
- I norcini e gli assistenti dovranno essere muniti di regolare attestato e gli animali dovranno essere storditi prima dell'uccisione.
- Le carni e i visceri potranno essere lavorate solo dopo la visita ispettiva del veterinario e potranno essere consumate solo dopo dell'esito degli esami di laboratorio.

Allegato: