Piano Operativo Comunale (POC)

A seguito dell'approvazione del Regolamento Urbano Edilizio (RUE) e del Piano Strutturale Comunale (PSC), lAmministrazione ha avviato la consultazione con i soggetti interessati dagli interventi di nuova urbanizzazione, di sostituzione o riqualificazione da realizzare nei prossimi cinque anni.
Dopo la consultazione di questi soggetti (proprietari degli immobili e operatori che intendono partecipare alla realizzazione degli interventi previsti) si proceduto a una prima stesura del Piano Operativo Comunale (POC).

COS'E IL POC
Il Piano Operativo Comunale (POC) lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell'arco temporale di cinque anni.
Il POC predisposto in conformita alle previsioni del PSC e non pu modificarne i contenuti.

Le consultazioni, che si sono sviluppate sui diversi ambiti, hanno consentito di verificare le disponibilita dei soggetti coinvolti alla realizzazione, in tutto o in parte, degli interventi che si riferiscono:
alle previsioni e disposizioni del PSC;
alle prestazioni necessarie per garantire la sostenibilita urbanistica e ambientale;
alle opere pubbliche di cui lAmministrazione comunale intende prevedere lattuazione nel POC, comprese quelle inserite nel bilancio triennale comunale;
alle esigenze di sviluppo e di riorganizzazione delle diverse parti del sistema
insediativo esistente;

CONTENUTI DEL POC
Il POC prevede gli interventi pubblici e privati da realizzare, o di cui avviare la realizzazione, nel prossimo quinquennio, con lesclusione di quelli che sono soggetti alla disciplina del RUE.
Esso riguarda, quindi, le previsioni relative alle opere pubbliche di progetto, agli ambiti da assoggettare ai Piani Urbanistici Attuativi (PUA)*, compresi quelli in corso di attuazione sulla base dei PUA vigenti, al polo funzionale dell'Autodromo.

L'APPROVAZIONE
Con delibera n. 69 del 30 dicembre 2009 stato definitivamente approvato il primo Piano Operativo Comunale.

-------
* I Piani Urbanistici Attuativi (PUA) sono gli strumenti urbanistici didettaglio che servono per dare attuazione agli interventi di nuovaurbanizzazione e riqualificazione disposti dal POC qualora esso stessonon ne assuma i contenuti. Essi possono avere il valore e glieffetti dei seguenti piani o programmi:
- piani particolareggiati e piani di lottizzazione;
- piani per l'edilizia economica e popolare;
- piani delle aree da destinare a insediamenti produttivi;
- piani di recupero;
- programmi integrati di intervento;
- programmi di recupero urbano.

Allegato: