Richiesta di accesso ai documenti amministrativi

Cos'è
I cittadini che ne fanno richiesta hanno diritto di accedere a tutti i documenti amministrativi che non siano coperti da segreto di Stato o divieto di divulgazione. L’accessibilità ai documenti assicura la trasparenza e l’imparzialità delle attività svolte dal Comune. 

Come si accede
Basta inoltrare la domanda all’Ufficio Protocollo compilando l'apposito modulo scaricabile qui a lato e specificando il tipo di documento di cui si ha bisogno e la motivazione della richiesta e allegando una copia del documento di identità.

Tempi di risposta
L’ufficio interessato comunica l’esito della richiesta entro 30 giorni dalla domanda, accordando o meno il rilascio dei documenti. 

Assistenza per la compilazione
Per evenutali richieste di chiarimento o assistenza alla compilazione della modulistica, potete contattare l'ufficio competente nella materia oggetto di richiesta.
 
Costi
Previo accoglimento della domanda di accesso agli atti a seguito di istruttoria, è previsto il pagamento dei diritti di segreteria pari a € 15.00 sul c.c.p 16372435 intestato al Comune di Varano de' Melegari Servizio Tesoreria, causale "domanda di accesso agli atti".  

Normativa di riferimento
- Legge 7 Agosto 1990, n. 241 "Nuove norma in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
- Decreto Legislativo 18 Agosto 2000, n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
- dPR 12 Aprile 2006, n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi".

Allegato: 

Richiesta di Accesso Atti (60.28 KB - pdf)