Il whistleblowing o segnalazione di un presunto illecito è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla Legge n. 190/2012.

Proprio in ragione dell’importanza di queste tipologie di segnalazioni, si tratta di una procedura che tutela lo stesso segnalatore, cd. whistleblower (Legge n. 179/2017).

Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può infatti essere destinatario di qualsiasi misura, connessa alla segnalazione stessa, che abbia effetti negativi sulle sue condizioni di lavoro, né l’atto della sua denuncia può essere oggetto di accesso documentale.

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, il Governo Italiano ha emanato il d.lgs. 10 marzo 2023, n.24, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, il quale riconduce ad un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti, uniformando di fatto il settore privato al settore pubblico e fornendo una base legale solida che assicuri la massima tutela al whistleblower.

Il Comune di Varano de’ Melegari, adeguandosi al succitato provvedimento, mette a disposizione di tutti i dipendenti un sistema che consente di effettuare segnalazioni sicure online, accedendo al link QUI

Il sistema, protetto da password, è accessibile solo al Segretario Generale, Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza, dott.ssa Valeria Rita Aversano

CONTATTI

Email: segretario@comune.varano-demelegari.pr.it

Telefono: 0525-550555

Fax: 0525-550502

ORARI DI RICEVIMENTO

Il Segretario Comunale riceve solo su appuntamento.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

protocollo@postacert.comune.varano-demelegari.pr.it

Ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2023, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni
su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
back to top
page execution: 0,328125 sec