Buoni spesa per persone in difficoltà economica a causa delle misure contro il Covid-19

21 Dicembre 2020

Con Delibera della Giunta comunale del 18 dicembre 2020, e in base all’ordinanza della Protezione Civile n. 658 e al D. L. n.154/2020, sono stati stanziati ulteriori fondi da destinare all'erogazione di buoni spesa per persone e famiglie in difficoltà economica a causa della pandemia da Covid-19.

Come già accaduto la scorsa primavera, non c’è un termine di presentazione delle domande: i buoni saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi disponibili; avranno un importo variabile da 100 a 300 euro in base al nucleo famigliare e saranno spendibili per acquisto di beni di prima necessità nei negozi convenzionati.

Chi può richiederli
Residenti nel Comune di Varano che si trovino in una di queste situazioni:
a) persone e famiglie già in carico al Servizio Sociale per situazioni di criticità (presenza di disabilità o patologie, figli minori, persone senza dimora, donne vittime di violenza, ecc.), se non sono beneficiari di altre forme di sostegno economico;
b) nuclei familiari monoreddito, in cui chi percepisce il reddito non può andare al lavoro o ha avuto l’orario ridotto e abbia richiesto trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020;
c) persone segnalate dai soggetti di Terzo Settore che si occupano di contrasto alla povertà;
d) persone non titolari di alcun reddito;
e) lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato, con contratto scaduto nel primo trimestre 2020 e non rinnovato, se non hanno diritto all’indennità di disoccupazione;
f) lavoratori autonomi, artigiani, liberi professionisti con P.IVA, con reddito inferiore a 15.000 euro, che hanno subito la chiusura della propria attività;
g) lavoratori autonomi, artigiani, liberi professionisti con P.IVA, con reddito inferiore a 15.000 euro, che hanno subito una riduzione del fatturato superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre del 2019;
h) nuclei familiari beneficiari di Reddito di Inclusione o Reddito di Cittadinanza, o altro beneficio economico comunale, in base alla disponibilità di fondi e con priorità per chi fruisce di un minore beneficio.

Come richiederli
Compilando il modulo qui allegato e inviandolo all’indirizzo: protocollo@comune.varano-demelegari.pr.it.
Nel caso non si riesca ad inviarlo per mail, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Varano de’ Melegari (tel: 0525-550556; orari: lunedì e giovedì 8.00-17.00, martedì, mercoledì e venerdì 8.00-13.30) per concordare una diversa modalità.

Come utilizzarli
Una volta verificati i requisiti, il responsabile del procedimento provvederà all’erogazione del buono mediante comunicazione scritta al beneficiario e al titolare dell’esercizio commerciale scelto dal beneficiario al momento della compilazione del modulo di richiesta. Dopo tale comunicazione, i buoni potranno essere utilizzati per l’acquisto di beni di prima necessità nell’esercizio commerciale scelto. Il buono spesa deve essere utilizzato entro la fine del mese nel quale è stato erogato.

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2021, 15:22