Buoni spesa per persone in difficoltà economica a causa delle misure contro il Covid-19 - EROGAZIONE CONCLUSA

2 Aprile 2020

Come previsto dall’ordinanza n. 658 della Protezione Civile, il Comune di Varano erogherà dei buoni spesa a favore dei cittadini residenti che si trovano in difficoltà economica a causa delle misure necessarie per contrastare l’epidemia di Covid-19.

Cosa sono
Sono buoni di importo variabile a seconda del nucleo famigliare (da un minimo di 100 euro fino a un massimo di 300 euro) validi per l’acquisto di prodotti di prima necessità nei negozi convenzionati.

Chi può richiederli
Residenti nel Comune di Varano che si trovino in una di queste situazioni:
a) persone e famiglie già in carico al Servizio Sociale per situazioni di criticità (presenza di disabilità o patologie, figli minori, persone senza dimora, donne vittime di violenza, ecc.), se non sono beneficiari di altre forme di sostegno economico;
b) nuclei familiari monoreddito, in cui chi percepisce il reddito non può andare al lavoro o ha avuto l’orario ridotto e abbia richiesto trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020;
c) persone segnalate dai soggetti di Terzo Settore che si occupano di contrasto alla povertà;
d) persone non titolari di alcun reddito;
e) lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato, con contratto scaduto nel primo trimestre 2020 e non rinnovato, se non hanno diritto all’indennità di disoccupazione;
f) lavoratori autonomi, artigiani, liberi professionisti con P.IVA, con reddito inferiore a 15.000 euro, che hanno subito la chiusura della propria attività;
g) lavoratori autonomi, artigiani, liberi professionisti con P.IVA, con reddito inferiore a 15.000 euro, che hanno subito una riduzione del fatturato superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre del 2019;
h) nuclei familiari beneficiari di Reddito di Inclusione o Reddito di Cittadinanza, o altro beneficio economico comunale, in base alla disponibilità di fondi e con priorità per chi fruisce di un minore beneficio.

Come richiederli
Compilando il modulo qui allegato e inviandolo all’indirizzo: protocollo@comune.varano-demelegari.pr.it.
Nel caso non si riesca ad inviarlo per mail, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Varano de’ Melegari (tel: 0525-550561; orari: lunedì e giovedì 8.00-17.00, martedì, mercoledì e venerdì 8.00-13.30) per concordare una diversa modalità.
Non c’è un termine di presentazione. I buoni saranno erogati fino ad esaurimento del fondo messo a disposizione.

Come utilizzarli
Una volta verificati i requisiti, la responsabile del procedimento provvederà all’erogazione del buono mediante comunicazione scritta al beneficiario e al titolare dell’esercizio commerciale scelto dal beneficiario al momento della compilazione del modulo di richiesta.
Dopo tale comunicazione, i buoni potranno essere utilizzati per l’acquisto di beni di prima necessità nell’esercizio commerciale scelto.
Il buono spesa deve essere utilizzato entro la fine del mese nel quale è stato erogato.

AGGIORNAMENTO (al 6 maggio 2020):

L’Amministrazione comunale comunica che la procedura per l’erogazione dei buoni spesa si è conclusa per esaurimento dell’importo stanziato, così come stabilito nell’Ordinanza sindacale n. 9 del 02.04.2020.

Le istanze presentate successivamente non verranno, pertanto, prese in considerazione.

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2020, 14:59