Commemorazione "Eccidio del Dordia", 78° Anniversario

15 Gennaio 2023

Il 10 gennaio 1945 diciotto patrioti partigiani, di cui la maggior parte giovani Varanesi, vennero trucidati barbaramente da squadriglie nazi-fasciste lungo le rive del Rio Dordia.

Oggi, l'Amministrazione comunale e la cittadinanza tutta Varanese ricordano sommessamente i giovani partigiani che grazie, anche, al loro eroico sacrificio hanno donato libertà, uguaglianza e pace alle generazioni future.

Domenica 15 gennaio 2023 l'Amministrazione comunale e l'ANPI di Varano invitano la popolazione Varanese a partecipare alla 78^ commemorazione dell'Eccidio del Dordia.

Il programma è il seguente:

• ore 8:45 - Ritrovo davanti al Palazzo Municipale
  • ore 9:30 - Palestra polivalente comunale "La memoria non è solo un nostro dovere, ma una nostra necessità per imparare a vivere”: riflessioni e domande degli alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo Valceno. Intervento a cura di A.N.P.I. di Varano de’ Melegari."
  • ore 11:00 - Messa solenne nella Chiesa di S. Martino a Varano

Partecipate numerosi !!!