Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie per i bambini in età 0-3 anni.

7 Marzo 2024

Anno educativo 2023/2024: misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0/3 anni - FSE+ 2021/2027 priorità 3 - Inclusione sociale - in attuazione della DGR 1706/2023

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. Le risorse sono stanziate per periodi di 7 anni: questo consente agli Stati e alle Regioni di mettere in campo una programmazione di lungo termine per garantire la continuità degli interventi.

La Regione Emilia Romagna sostiene le misure per l’infanzia per favorire la più ampia partecipazione e l’abbattimento delle rette per i nidi d’infanzia con l’obiettivo di rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno a bisogni specifici, come contrasto alla povertà educativa, sostegno alle famiglie in condizioni economiche svantaggiate, promozione conciliazione vita-lavoro e occupazione femminile.

Il Comune di Varano De' Melegari ha aderito alla misura Regionale per l’anno educativo 2023/2024, mirata ad abbattere i costi che le famiglie, dei bambini in fascia 0/3 anni, devono sostenere per il pagamento delle rette base di frequenza al Nido d’Infanzia, anche in complementarità con il “Bonus Nido INPS”.  La misura è finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.

 

 

ALLEGATI

Ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2024, 16:43

Quanto sono chiare le informazioni
su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
back to top
page execution: 0,296875 sec