Censimento permanente popolazione ed abitazioni

A ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Obiettivi principali della rilevazione sono:

  • produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale;
  • produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate;
  • determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun Comune e fornire dati e informazioni utili all’aggiornamento e alla revisione delle anagrafi comunali.

In questo ambito, la collaborazione dei cittadini è fondamentale per il buon esito della rilevazione. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come funziona il nuovo Censimento Permanente Istat

La partecipazione al nuovo Censimento Permanente Istat per i cittadini sorteggiati può avvenire come segue:

  • ricevendo una lettera con le informazioni per la compilazione del questionario online: in questo caso la rilevazione avviene solo tramite la compilazione del questionario online;
  • trovando una locandina sul portone di casa, o ricevendo un avviso: in questo caso la rilevazione avviene solo tramite intervista a casa.

Il censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera o avviso, significa che non fa ancora parte del campione rappresentativo.

Ufficio Comunale di Censimento - Centro di Rilevazione Centro Comunale di Rilevazione

In occasione del Censimento permanente il Comune di Varano de’ Melegari ha istituito il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) presso la sede Municipale in Via Martiri della Libertà n. 14 - piano terra (tel. 0525550501) per fornire un servizio di assistenza alla compilazione.

Il Centro Comunale di Rilevazione è aperto TUTTI I LUNEDÌ dalle ore 14.30 alle 17.00 esclusivamente su appuntamento.
Operatori CCR: Barbara Rossetti, Valeria Turni e Carmela Badini
Rilevatrici: Sara Fecci, Ilaria Tessari


IL CENSIMENTO

SE HAI RICEVUTO UNA LETTERA

Nella lettera trovi tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario da effettuarsi online, collegandosi a questo link: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni/c...

Se non ti è possibile compilare da solo il questionario online, puoi rivolgerti all'Ufficio Comunale di Censimento (Centro Comunale di Rilevazione - CCR) attivo per tutto il periodo del censimento presso il Comune di Varano de’ Melegari.

Tempi:

  • Nella prima settimana di ottobre 2021 le famiglie ricevono la lettera Istat per partecipare al censimento.
  • Dal 4 ottobre 2021, le famiglie possono compilare in autonomia il questionario online o presso il Centro Comunale di Rilevazione - CCR), attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria.
    Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.
  • Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta ricevono già a partire da novembre 2021 un promemoria dall’Istat.
    Compilare il questionario online è possibile fino al 13 dicembre 2021.
  • Dal 14 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
    – contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista;
    – visita a casa un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia;
    – recandosi presso i Centri Comunali di Rilevazione per un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2021.

SE HAI TROVATO UNA LOCANDINA PRESSO LA TUA ABITAZIONE

La locandina ti informa che la tua famiglia rientra nel campione che partecipa al Censimento 2021 con il supporto di un rilevatore.

Il rilevatore passerà personalmente negli orari concordati per far compilare il questionario. I rilevatori saranno muniti di tesserino di riconoscimento. È possibile contattare il Comune per avere conferma della loro identità.

Tempi:

  • Dal 1 al 13 ottobre 2021 le famiglie che risiedono nei Territori Campione vengono avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni e ricevono una lettera ufficiale non nominativa, firmata dal Presidente dell’Istat, e un pieghevole informativo.
    La locandina contiene informazioni sul Censimento in corso, sul nome del rilevatore incaricato dal Comune, su giorno e ora della visita del rilevatore e tutti i contatti utili per ricevere informazioni.
  • Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 si svolge la rilevazione sul campo. La famiglia viene contattata da un rilevatore munito di tesserino che, dopo aver raccolto alcune informazioni anagrafiche, prospetta le diverse modalità di partecipazione al Censimento e di compilazione del questionario online.
  • Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

SE NON HAI RICEVUTO ALCUNA COMUNICAZIONE

Il censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo.


INFO E CONTATTI

Per ricevere assistenza e chiarimenti durante la rilevazione è possibile:

  • Rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.188.802. Il servizio è attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dal 1° ottobre al 23 dicembre, dalle ore 09.00 alle ore 21.00.
  • Scrivere alla casella di posta elettronica censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it
  • Contattare il Centro Comunale di Rilevazione del Comune di Varano de’ Melegari in Via Martiri della Libertà n. 14 - piano terra (tel. 0525 550501).
  • Andare presso il  Centro Comunale di Rilevazione del Comune di Varano de’ Melegari in Via Martiri della Libertà n. 14 - piano terra (tel. 0525 550501) aperto TUTTI I LUNEDÌ dalle ore 14.30 alle 17.00, ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.

UBICAZIONE
Via Martiri della Libertà, 14
Municipio – PIANO TERRA

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

  • Lunedì         8.30 – 10.30
  • Martedì       8.30 – 10.30
  • Mercoledì   8.30 – 10.30
  • Giovedì        8.30 – 10.30 e 15.00 – 17.00
  • Venerdì        8.30 – 10.30

AREA DI APPARTENENZA

Area amministrativa

RESPONSABILE

Dott.ssa Rossetti Barbara
Tel. 0525/550561
Email sersocia@comune.varano-demelegari.pr.it

PERSONALE DI RIFERIMENTO

Turni Valeria
Tel. 0525/550501
Email anagr@comune.varano-demelegari.pr.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

protocollo@postacert.comune.varano-demelegari.pr.it

Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2021, 16:40