Certificazioni Anagrafiche ed estratti dello Stato Civile

Cosa sono

  • i certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, certificati cumulativi di persone iscritte nell'anagrafe del Comune di Varano de' Melegari.
  • gli  estratti di nascita di persone nate a Varano de Melegari o nate all'estero il cui atto di nascita è stato trascritto a Varano de Melegari, ovvero di persone nate in altri Comuni la cui nascita è stata dichiarata all'Ufficiale di stato civile di Varano de Melegari come Comune di residenza dei genitori;
  • gli estratti di morte di persone decedute a Varano de Melegari o decedute all’estero il cui atto stato trascritto a Varano de Melegari,

gli estratti di matrimonio di persone coniugate a Varano de Melegari o coniugate all’estero il cui atto stato trascritto a Varano de Melegari.

Come richiederli

Per richiedere uno di questi certificati occorre recarsi agli sportelli del Servizio Anagrafe e Stato Civile del Comune.

In caso di documentazione da presentare alla Pubblica amministrazione e ai gestori o esercenti di servizi pubblici, possibile sostituire il certificato con un’autocertificazione.

Validità

Le certificazioni anagrafiche hanno una validità di 6 mesi.

Se dopo tale scadenza le informazioni contenute nelle certificazioni non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l’obbligo di autenticare la firma nè di apporla in presenza del dipendente addetto.

Tempi di risposta

Il rilascio dei certificati immediato.

Costi

Gli estratti di stato civile (nascita, morte, matrimonio) sono gratuiti.

Il rilascio degli altri certificati, invece, è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria, il cui importo varia in funzione dell’uso:

  • 0,26 euro per certificati anagrafici in carta semplice;
  • 0,52 euro per certificati anagrafici in bollo.

Normativa di riferimento

  • dPR 26 ottobre 1972, n. 642 Disciplina dell'imposta di bollo;
  • dPR 30 maggio 1989, n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente;
  • Legge 5 febbraio 1992, n. 91 Nuove norme sulla Cittadinanza;
  • dPR 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
  • dPR 3 novembre 2000, n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dellordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127;
  • Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali.

APPROFONDIMENTI

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    Certificazioni storiche

    Sono certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza e stato civile che fanno riferimento a un periodo precedente alla data della richiesta: certificato storico di residenza, stato di famiglia storico, stato di famiglia a una determinata data ecc.

    Ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2016, 15:44

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      UBICAZIONE
      Via Martiri della Libertà, 14
      Municipio – PIANO TERRA

      ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

      • Lunedì         8.30 – 10.30
      • Martedì       8.30 – 10.30
      • Mercoledì   8.30 – 10.30
      • Giovedì        8.30 – 10.30 e 15.00 – 17.00
      • Venerdì        8.30 – 10.30

      AREA DI APPARTENENZA

      Area amministrativa

      RESPONSABILE

      Dott.ssa Rossetti Barbara
      Tel. 0525/550561
      Email sersocia@comune.varano-demelegari.pr.it

      PERSONALE DI RIFERIMENTO

      Turni Valeria
      Tel. 0525/550501
      Email anagr@comune.varano-demelegari.pr.it

      POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

      protocollo@postacert.comune.varano-demelegari.pr.it

      Ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2016, 16:54