Carta d'Identità elettronica

COS’È E A COSA SERVE

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea).

Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.

I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:

  • livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
  • livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
  • livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.

Scopri di più sui livelli 1 e 2 e sul livello 3.

Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

 

CHI PUÒ RICHIEDERLA

Tutti i cittadini italiani possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:

  • possesso di una carta di identità cartacea,
  • furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,
  • possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).

I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta.

COME RICHIEDERLA

È possibile richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica presso il proprio comune di residenza o domicilio oppure, nel caso di cittadini italiani residenti all’estero, presso il proprio consolato di competenza.

 

VALIDITÀ E COSTO

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 22,00 euro.

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

 

 

I DATI PRESENTI SUL DOCUMENTO SONO:
• Comune emettitore
• Cognome e Nome del titolare
• Luogo e data di nascita
• Sesso e Statura
• Cittadinanza
• Immagine della firma del titolare
• Validità per l'espatrio
• Fotografia
• Immagini di 2 impronte digitali (obbligatoria per i cittadini a partire dai 12 anni di età)
• Genitori (nel caso di carta di un minore)
• Codice fiscale
• Estremi dell'atto di nascita
• Indirizzo di residenza
• Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all'estero)
• Codice fiscale sotto forma di codice a barre

 

A CHI RIVOLGERSI

All’Ufficio Anagrafe del Comune dal Lunedì al Sabato dalle 8,30 alle 10,30 ed il Giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17,00

 

 

 

 

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO DELLA CARTA

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere fino a sei mesi prima dalla scadenza della propria Carta d'identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento). Il cambio di residenza non costituisce motivo di rinnovo.

 

Occorre presentarsi personalmente muniti di:

  1. Una fototesseraa colori in formato cartaceo

La foto deve essere recente (non deve essere stata scattata più di sei mesi prima), con sfondo uniforme, deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, il viso deve essere ripreso frontalmente con lo sguardo rivolto verso l'obiettivo con gli occhi ben visibili e aperti e non devono essere coperti dai capelli. Non sono ammessi occhiali con lenti colorate; gli occhi devono essere ben visibili. Lo sfondo deve essere uniforme (di preferenza bianco, celeste, beige, marrone chiaro o grigio chiaro). Non devono essere presenti ombre sul viso o sullo sfondo. Non devono esserci riflessi dovuti a flash o ad altre fonti di illuminazione. Non sono ammessi copricapo a meno di motivi religiosi. In ogni caso il viso deve essere mostrato chiaramente.

  1. Carta di identità in scadenza o scaduta
  2. Tessera sanitariaper velocizzare la registrazione dei dati
  3. In caso di smarrimento o furtodella carta precedente occorre presentare la denuncia effettuata presso le forze dell'ordine italiane e altro documento di riconoscimento (se in possesso)
  4. In caso di rilascio/ rinnovo di carta di identità di un minorenneoccorre acquisire l'assenso di entrambi i genitori per avere il documento valido per l'espatrio. Il minore deve essere presente ed accompagnato comunque da almeno un genitore.

 

 

LA CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA NON VERRÀ PIÙ RILASCIATA se non in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. I cittadini iscritti all'A.I.R.E. potranno avere solo la carta cartacea.

 

 

TEMPISTICA

Per la richiesta di emissione della CIE occorrono circa 20 minuti (salvo problemi tecnici)

La carta NON VERRA' RILASCIATA AL MOMENTO: la spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo a scelta del cittadino. Questa modalità è obbligatoria e prevista dal Ministero dell'Interno.

 

MINORI

La carta di identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o il nullaosta del giudice tutelare. Il minore deve sempre essere presente al momento del rilascio della carta di identità accompagnato da entrambi i genitori o da almeno un genitore e dal modulo di assenso all'espatrio compilato e firmato dal genitore non fisicamente presente (allegando anche il suo documento di identità).

Per i minori di 14 anni l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori.

Se il minore è accompagnato all'estero da altra persona occorre la dichiarazione di accompagno predisposta dalla Questura di Parma.

Per conoscere l'elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta di identità è possibile consultare il sito “Viaggiare Sicuri” a cura del Ministero degli Affari Esteri.

 

STRANIERI

I cittadini stranieri residenti nel Comune possono richiedere, con le stesse modalità dei cittadini italiani, il rilascio della carta di identità. All'atto della richiesta dovranno esibire anche il passaporto o la carta d’identità scaduta. Per gli stranieri la carta di identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

 

NORMATIVA

Decreto del Ministero dell'Interno del 23/12/2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta di Identità Elettronica"

 

ALLEGATI

Atto di assenso del genitore non presente al rilascio e alla validità all’espatrio per minore.

ALLEGATI

UBICAZIONE
Via Martiri della Libertà, 14
Municipio – PIANO TERRA

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

  • Lunedì         8.30 – 10.30
  • Martedì       8.30 – 10.30
  • Mercoledì   8.30 – 10.30
  • Giovedì        8.30 – 10.30 e 15.00 – 17.00
  • Venerdì        8.30 – 10.30

SETTORE DI APPARTENENZA

Settore amministrativo

RESPONSABILE

Dott.ssa Spaggiari Federica
Tel. 0525/550561
Email sersocia@comune.varano-demelegari.pr.it

PERSONALE DI RIFERIMENTO

Turni Valeria
Tel. 0525/550501
Email anagr@comune.varano-demelegari.pr.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

protocollo@postacert.comune.varano-demelegari.pr.it

Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2023, 14:21

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