Ufficio Lavori Pubblici e Patrimonio

Il Settore Lavori Pubblici si occupa della predisposizione e del monitoraggio del Programma Triennale delle Opere Pubbliche, strumento attraverso il quale l'Amministrazione Comunale pianifica e sviluppa la realizzazione dei lavori previsti in tutto il territorio comunale.

Il servizio provvede alla manutenzione di edifici, strutture, alloggi e altre proprietà comunali (palestra, scuole, casa protetta, edifici comunali, impianti sportivi, ecc.), svolgendo funzioni di coordinamento tecnico, controllo, validazione e accertamento della regolare esecuzione delle attività di progettazione e realizzazione svolte da professionisti esterni e da Società partecipate e ditte appaltatrici.

Si occupa inoltre di:

  • Riqualificazione e miglioramento di tutti gli edifici comunali, sia dal punto di vista della funzionalità che dell'adeguamento alle precedenti normative di sicurezza; ampliamento di scuole e asili e miglioramento degli edifici esistenti;
  • Gestione e riqualificazione degli spazi pubblici, del verde pubblico e delle aree attrezzate: realizzazione di nuovi parchi, giardini, impianti sportivi, manutenzione fornitura e posa di strutture e arredi presenti all'interno degli stessi. Pertanto ci si può rivolgere all'Ufficio tecnico per segnalazioni in merito a problemi che riguardano il verde pubblico.
  • Gestione e manutenzione della pubblica illuminazione, avvalendosi di ditte appaltatrici. Le segnalazioni inerenti il malfunzionamento o il guasto degli impianti possono essere inoltrate all'Ufficio Tecnico.
  • Vari interventi nell'ambito della viabilità: attuazione di opere per la moderazione del traffico e la sicurezza stradale (rotatorie, intersezioni, marciapiedi, piste ciclabili); manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali e la relativa segnaletica. Le segnalazioni possono essere inoltrate all'Ufficio Tecnico.
  • L'Ufficio responsabile dei procedimenti inerenti le ordinanze per la regolamentazione della viabilità e del rilascio dei nulla osta per trasporti eccezionali. Le richieste vanno presentate con almeno 3 giorni di anticipo.
    Qualora le ordinanze si rendano necessarie in seguito all'allestimento di cantieri temporanei, si ricorda che l'occupazione di suolo pubblico subordinata alla preventiva autorizzazione da richiedersi all'ufficio edilizia.
    A tale richiesta devono essere allegati una planimetria in scala adeguata con evidenziate le aree occupate, debitamente quotate e la proposta di organizzazione della viabilità da sottoporre all'esame dell'ufficio, oltre all'indicazione delle date di inizio e fine lavori.
  • Sviluppo delle politiche di attenzione all'utenza debole e ai diversamente abili, con interventi per garantire attraversamenti pedonali sicuri, con installazione di dispositivi acustici ed eliminazione delle barriere architettoniche.
  • Risanamento ambientale tramite la realizzazione di nuove infrastrutture fognarie.
  • Ampliamento e miglioramento dei plessi cimiteriali.

APPROFONDIMENTI

1 risultato su 1 pagina

    Modulistica

    Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2023, 12:29

    1 risultato su 1 pagina

      UBICAZIONE

      Via Martiri della Libertà, 14
      Municipio – PIANO SECONDO

      ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

      • Lunedì         8.30 – 10.30
      • Martedì       8.30 – 10.30
      • Mercoledì   8.30 – 10.30
      • Giovedì        8.30 – 10.30 e 15.00 – 17.00
      • Venerdì        8.30 – 10.30

      AREA DI APPARTENENZA

      Area tecnico manutentiva, urbanistica ed edilizia

      RESPONSABILE

      Geom. Giuseppe Busani
      Tel. 0525/550500 interno 4
      Email ufftec@comune.varano-demelegari.pr.it

      PERSONALE DI RIFERIMENTO

      Geom. Boselli Alessandra
      Tel. 0525/550503
      Email ufftec2@comune.varano-demelegari.pr.it


      Raboni Evasio
      operaio specializzato
      Scorza Paolo
      operaio specializzato

      POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

      protocollo@postacert.comune.varano-demelegari.pr.it

      Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2022, 14:55